Ultima modifica: 7 novembre 2017

WEWORLD FESTIVAL. CON LE DONNE. PER I LORO DIRITTI – DAL 24 AL 26 NOVEMBRE 2017 – UNICREDIT PAVILION

Il nostro Istituto è stato invitato a partecipare per il debate

We world

WEWORLD FESTIVAL. CON LE DONNE. PER I LORO DIRITTI
DAL 24 AL 26 NOVEMBRE 2017
UNICREDIT PAVILION
Piazza Gae Aulenti – Milano

Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, WeWorld Onlus rinnova l’appuntamento con il WeWorld Festival. Con le donne. Per i loro diritti. Una manifestazione nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili, utilizzando linguaggi immediati e coinvolgenti: cinema, teatro, arte, letteratura e talk, oltre a laboratori e Workshop.
L’8° edizione del WeWorld Festival si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2017 all’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti a Milano, che UniCredit mette a disposizione di WeWorld, per il secondo anno.
Sui tre palcoscenici del Pavilion si alterneranno ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo, della letteratura e alcune storie di vita quotidiana, con le quali WeWorld Onlus si confronta quotidianamente, nel suo lavoro di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza. Una kermesse aperta al pubblico.
La nostra battaglia nella difesa dei diritti della donna passa anche dal racconto di storie di coraggio, determinazione, capacità di reagire, forza d’animo e spesso di violenza. Storie di riscatto e di chi ce l’ha fatta: perché per ispirare il cambiamento, abbiamo bisogno anche delle storie e dei racconti, positivi e incisivi, di chi, pur avendo vissuto violenze e discriminazioni, è riuscito a modificare la sua vita. A modificare e – a volte – ribaltare la prospettiva.

SABATO 25 NOVEMBRE
UNICREDIT PAVILION
Piazza Gae Aulenti – Milano
SALA Greenhouse

10.30 – 13.00 “Parità tra uomini e donne: quote rosa sì o no?” Workshop EXPONI LE TUE IDEE!
Il dibattito come scuola di cittadinanza
Una competizione educativa, rivolta alle scuole superiori, che prende forma di dibattito in cui due squadre si sfidano argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti, la posizione pro o contro di un determinato argomento.
Il tema su cui le due squadre, provenienti dall’Istituto “Lussana” di Bergamo e dall’Istituto “Don Milani” di Meda (MB), si sfideranno nell’ambito del workshop è “Parità tra uomini e donne: quote rosa sì o no?”
La competizione educativa “EXPONI le tue IDEE!”, nata nell’anno scolastico 2014 – 2015, si è articolata in una serie di fasi che hanno coinvolto decine di scuole tra Italia e Canton Ticino.
Seguiranno brevi interventi di:
Carolina Pellegrini, Consigliera di Parità della Regione Lombardia Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano

Programma exponi al Festival_25 Novembre