Ultima modifica: 21 dicembre 2017

Progetto “Responsabilità di Proteggere” (RtoP) MIUR – MAECI – 12 gennaio 2018

Promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.

La scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto.

Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, le scuole educano al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

La “Responsabilità di Proteggere – RtoP” (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000 al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.

Lo scopo è quello di assicurare la responsabilità collettiva di proteggere così che la comunità internazionale non fallisca mai più nell’agire di fronte a genocidi, pulizie etniche, crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Per tale motivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il MIUR, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e all’importanza di stabilire dei principi internazionali di protezione, intende divulgare nelle scuole i principi della RtoP.

A tal riguardo, è stato elaborato un KIT di divulgazione e presentazione della RtoP per le scuole secondarie di II grado che sarà reperibile sul sito del MIUR: www.lascuolanelmondo.it nella sezione “Giustizia e diritti umani”.

In allegato si anticipano i seguenti materiali:

2-RtoP Gioco di Ruolo

3-Documento informativo per l’insegnante

Al fine di dare la massima diffusione del sopracitato KIT, il 12 gennaio p.v. la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ed il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, illustreranno i principi che animano la RtoP e daranno l’ufficiale avvio al progetto.

L’evento sarà in diretta streaming a partire dalle ore 09:00 del 12 gennaio p.v. sul sito del MIUR: www.lascuolanelmondo.it

Le scuole che aderiranno al progetto sono invitate a compilare il “modulo di riscontro attività”, che sarà reperibile sul portale www.lascuolanelmondo.it dal 12 gennaio p.v.

Tale modulo potrà essere compilato fino al 12 febbraio 2018, al fine di valutare la possibilità di presentare il progetto quale buona pratica da divulgare a livello nazionale ed internazionale.

1- MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0007039.20-12-2017