Ultima modifica: 2 ottobre 2017

Master in Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico – Proroga delle iscrizioni

CeDisMa – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Proroga  del termine per le iscrizione al Master in Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico fino a fine Ottobre.

 “In questi anni la scuola italiana ha saputo includere molti allievi con disabilità. Le  esperienze vissute fin dagli anni Settanta sono state decisive e hanno consentito il raggiungimento di mete personali importanti a tantissimi studenti con bisogni educativi speciali. Molti di loro non solo sono riusciti a frequentare le scuole dell’obbligo, ma anche la scuola secondaria di II grado, le università e a entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Tuttavia gli allievi con disturbo dello spettro autistico provocano ancora ansie e timori non solo nei docenti ma anche in quanti, a vario titolo (pedagogisti, educatori, assistenti sociali, psicologici ecc.) sono chiamati ad operare nella e con la scuola.  Tali preoccupazioni possono essere superate se si affrontano le difficoltà con competenza, tenendo conto di alcuni pilastri educativi di riferimento:

– conoscenza approfondita dell’allievo con disturbo dello spettro autistico;
– risposte educativo-didattiche progettate sui suoi bisogni;
– attenzione alle necessità dei compagni;
– lavoro unitario di rete.

Il Master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale le competenze necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico inserite in contesti di educazione formale.”

Prof. Luigi D’Alonzo, Direttore del Master Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico
E’ aperto il portale per le candidature.

http://milano.unicatt.it/master/didattica-e-psicopedagogia-per-alunni-con-disturbo-autistico-2017#content