Ultima modifica: 11 ottobre 2017

Iscriviti alle attività di debate

L’Istituto L. Milani propone anche quest’anno il Debate. La finalità prioritaria del Debate consiste nell’applicare tecniche e strategie adeguate per gestire efficacemente un dibattito pubblico a squadre.

Le capacità sviluppate dai ragazzi risulteranno “spendibili”, al di là dell’ambito scolastico, in ogni contesto che richieda apertura mentale, competenze argomentative, attitudine al confronto, capacità di gestire l’ansia (per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce alle proprie idee ecc.).

Il progetto è indirizzato alle studentesse e agli studenti delle classi seconde, terze e quarte d’Istituto per la costituzione di un massimo di sei squadre totali, ognuna costituita da un numero di 8/10 alunni, per un massimo totale di 60 alunni.

Gli incontri saranno pomeridiani dalle 14.30 alle 16.30 una volta a settimana presso la sede centrale di Meda.

Il calendario sarà comunicato in un secondo momento in base alle esigenze di organizzazione d’Istituto per la calendarizzazione degli spazi laboratoriali.

Agli studenti interessati si richiede di effettuare un’iscrizione attraverso un’adesione individuale presso la home page d’Istituto, secondo la modalità già utilizzata per la prenotazione degli incontri help, entro e non oltre il giorno di sabato 21 ottobre 2017. 

L’obiettivo è costituire all’interno dell’Istituto un vero e proprio “circolo di dibattito”; i vari gruppi saranno seguiti da docenti interni dell’Istituto per supporto e sostegno alla preparazione. Gli alunni potranno partecipare a incontri con esperti esterni secondo un calendario ancora da stabilire.

Vista l’alta valenza formativa tale esperienza sarà valutata alla fine dell’attribuzione dei crediti formativi.

Modulo di iscrizione

Il tuo nome e cognome: (richiesto)

La tua classe (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Dichiaro di impegnarmi a frequentare le attività per un giorno alla settimana dalle 14.30 alle 16.30:

Autorizzo l'IPC di Meda al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003

captcha